Da quel che ho capito questa community più che da chi guadagna on line, è composta da chi vorrebbe tanto farlo!
Mi ci metto in questa categoria, e per questo sarebbe interessante condividere i progetti e le idee a cui lavoriamo (senza svelare i dettagli ovviamente).
Ok comincio io:
Ho in mente un progetto di ebook prendendo informazioni negli USA traducendole in italiano per un settore di nicchia che sembra avere buoni margini di crescita e poca concorrenza.
Ci sto ancora pensando, la settimana prossima acquisterò del materiale USA e inizio a tradurre/adattare al mercato italiano.
Il prossimo aggiornamento la prossima settimana per condividere le eventuali difficoltà a trovare/tradurre/adattare prodotti americani in italiano.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Siamo quasi a fine settembre, aggiornamento sulla situazione del mio ebook: ho avuto un periodo di difficoltà, la traduzione e la personalizzazione dei contenuti è meno semplice di quanto pensavo. Devi comunque mantenere un tuo stile e soprattutto adeguare la forma al tuo mercato di riferimento. Lavoro che richiede molto tempo soprattutto se, come me, rubi un oretta di pausa pranzo e lavori tra un panino e un caffè.
Però tengo duro. Domenica, per trovare motivazione, ho messo assieme tutti i pezzi scritti in vari documenti e li ho ordinati in una prima bozza generale, e ...wow, come per incanto mi sono reso conto che il 90% del lavoro è fatto!
Ora il restante 10% è probabilmente il più difficile, ma oramai vedo il traguardo, è ora di fare l'extra mile !
Mentre raccolgo e creo contenuti, mi sorgono dubbi e curiosità relative al marketing del prodotto. Non so se provare ad abbozzare le mie domande in questo post o creare un thread specifico per ogni topic. Forse è meglio la seconda via, cosicchè le informazioni potranno essere facilmente tracciabili e consultabili da tutti.
Ok allora nei prossimi giorni condividerò i miei dubbi. A presto.
Permalink Risposto da Marco su 23 Settembre 2009 a 15:10
Non farlo troppo figo. Da come parli mi pare di capire che non ti sei dato un obiettivo temporale definito. Dattelo. "Comunque sia, devo lanciarlo per il [data]".
Ho preso il tuo consiglio alla lettera e mi sono fissato come data venerdì 2 ottobre (dopodomani). sono ad ottimo punto, per venerdì l'ebook è finito.
poi viene il bello, la parte più divertente.
certo faccio fatica a pianificare una data di uscita perchè è la prima volta che faccio questo e quindi ci sono un sacco di variabili che non conosco.
ma ci siamo.